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CREAZIONE DI UN SITO ECOMMERCE


Hai compreso le potenzialità di Internet e sai bene che il futuro del commercio è online. I dati ci dicono che l’eCommerce è in continua crescita. Desideri anche tu uno strumento online in grado di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Prima verità: per creare un sito eCommerce di successo non è sufficiente la sola creazione del sito, ma è necessario mettere in piedi e gestire un ecosistema di tecnologie finalizzate a generare vendite.

Seconda verità: se un sito eCommerce ha successo, diventa un lavoro a tempo pieno.

Terza verità: la collaborazione con figure informatiche è imprescindibile.

Quarta verità: tutto questo richiede un investimento economico e di tempo adeguato.

Se il sito eCommerce non viene spinto e curato, ha il valore di un soprammobile che prende polvere. Questo il motivo frequente di tante disavventure nel commercio online.

L’INDAGINE DI MERCATO

La primissima azione da compiere, preliminare alla realizzazione del sito eCommerce, è l’indagine di mercato. In questa fase occorre comprendere le possibilità di successo del prodotto che andrai a vendere, ovvero capire se il prodotto ha mercato online. Domande basilari per la buona riuscita del progetto eCommerce sono:

qual è la concorrenza online in questo settore? A quale prezzo la concorrenza online vende il prodotto? etc. etc.

LA CREAZIONE DEL SITO ECOMMERCE

Dopo aver effettuato un’accurata indagine di mercato e dopo aver quindi verificato che esistono tutte le condizioni per avviare con profitto una attività di vendita online, si passa alla creazione del sito eCommerce.
In questo caso occorre utilizzare strumenti software dedicati alla vendita online, come l’ottimo PrestaShop. Sconsigliamo l’utilizzo di software non specifici e quindi sconsigliamo la realizzazione di un sito eCommerce basato su WordPress. Quando infatti il negozio online comincerà a generare vendite, emergeranno tutti i limiti e le scomodità di un software come WordPress non progettato in modo specifico per la vendita online.

INDIVIDUARE IL CORRIERE PER LE SPEDIZIONI

Altro aspetto importante da considerare sono le spedizioni. Avendo un’idea chiara della tipologia di prodotto da vendere, delle sue dimensioni, del suo peso, occorre contattare i corrieri più affidabili come GLS o SDA o BRT e valutare la sottoscrizione di un contratto e l’eventuale pagamento anticipato di un certo numero di spedizioni. Maggiore sarà la cifra pagata al corriere, migliori saranno le condizioni ottenute sul contratto. Per fare un esempio, se decidiamo di affidarci a GLS, a fronte di un pagamento anticipato di €3.000, potremmo spuntare un prezzo di € 4,00 + IVA per ogni singola spedizione di massimo 1Kg.

Creazione sito eCommerce - Individuare i corrieri per le spedizioni
E’ importante affidarsi a corrieri affermati ed efficienti nelle consegne. Tempi ideali di consegna sono 24/48 ore in Italia. Avrai modo di vedere quanto i clienti siano esigenti sui tempi di spedizione. Non mancheranno clienti che ti contatteranno per chiedere quando arriva la merce, per chiedere il codice di tracking, per lamentarsi di eventuali ritardi. Prima la merce arriva e meno l’assistenza clienti dell’eCommerce dovrà occuparsi di queste incombenze.

ASSISTENZA CLIENTI

E’ una delle attività che richiederà il maggiore impiego di tempo. Più l’eCommerce vende e più saranno i contatti da gestire. Sarai contattato via telefono, via email, via chat, via WhatsApp, via Facebook, … E dato che il sito è online H24, sarai contattato a qualsiasi ora. La tempestività e la qualità dell’assistenza clienti fornita deciderà in modo importante le sorti future dell’eCommerce.

FIDELIZZARE I CLIENTI

Come dicevamo, la gestione di un eCommerce che genera vendite è un lavoro a tempo pieno. Importante è fidelizzare i clienti contattandoli periodicamente in merito a promozioni in corso, nuovi prodotti, etc. Consigliamo l’utilizzo di strumenti come Mailchimp per l’invio di email di massa ed eventualmente anche l’utilizzo di strumenti per l’invio di SMS di massa.

Come gestire un eCommerce di successo

LA REPUTAZIONE ONLINE

Inutile dirti quanto oggigiorno le recensioni siano importanti. La maggior parte dei consumatori acquista sulla base delle recensioni, ovvero sulla base dei giudizi di altri consumatori in merito all’esperienza di acquisto. Descrivere i prodotti in modo accurato, senza fuorviare i clienti su quello che devono aspettarsi dal prodotto, offrire un’assistenza tempestiva, competente e cortese, tempi di spedizione rapidi, etc. determineranno la creazione e la crescita di una reputazione online positiva del sito eCommerce.

IMPORTANTE: nella realizzazione di un sito eCommerce vale inoltre tutto quanto detto per la —> REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB e per la —> SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca (ne consigliamo la lettura)

CREARE UN ECOMMERCE GRATIS DA SOLI

Sappiamo che esistono numerose persone che desiderano realizzare un sito eCommerce a basso prezzo o addirittura gratuitamente. Non mancano servizi online come WIX.com, JIMDO.com, Webnode.it, etc. che consentono di essere online in tempi brevi e gratis (che poi si scopre che proprio gratis non è) con un sito web per il commercio online. Questi servizi intercettano le numerose ricerche Internet di visitatori Web che digitano “sito eCommerce gratis”, “come creare un sito eCommerce da soli”, “come aprire un eCommerce gratis” e quant’altro. Abbiamo anni di esperienza nel Web e possiamo dirti che questo approccio al commercio online porta solitamente a perdite di tempo e soldi, oltre che a delusioni più o meno grandi. Certamente con questi servizi potrai creare un sito eCommerce a basso prezzo, e se tutto va bene sarà anche piacevole graficamente. La questione è che un sito eCommerce è solo uno dei molti tasselli nella strategia della vendita online. Utilizzando questi servizi gratuiti ti ritroverai con il tuo bel sito online, ma senza visite e quindi senza riuscire a fare vendite. La vendita online coinvolge una molteplicità di competenze, tecnologie e azioni finalizzate a spingere il tuo eCommerce e generare visite in target. Visite significa clienti, vendite, profitto. Lo diciamo in tutta franchezza e nel tuo interesse: il “fai da te” nel commercio online non funziona. Per quanto di nicchia possa essere il settore nel quale vuoi vendere, dovrai confrontarti con una concorrenza che esiste e non è certo sprovveduta. La vendita online va affrontata in modo professionale e affidandosi alla collaborazione di professionisti al fine di evitare delusioni e perdita di tempo e soldi.

LO STUDIO DI FATTIBILITA’

Vogliamo essere corretti e professionali fino in fondo: come nel commercio tradizionale, anche nell’online non tutte le idee imprenditoriali hanno successo. Nessuno può garantirti che il tuo progetto online avrà successo. Nessuna agenzia web può darti la garanzia del successo del tuo eCommerce e chi lo fa ti sta mentendo. Il rischio imprenditoriale resta sempre e comunque il tuo. Quello che possiamo fare per te è uno studio di fattibilità: faremo un’indagine di mercato, valuteremo con cura e preventivamente le potenzialità, i punti di forza e le debolezze del tuo progetto di vendita online. In pratica calcoleremo i rischi, riservandoci di accettare la collaborazione oppure spiegandoti perché desideriamo rinunciarvi. Il tutto nel tuo interesse.

I PREZZI DI UN SITO ECOMMERCE

Le variabili che contribuiscono alla formulazione del prezzo di un sito eCommerce sono molte. Dipende da cosa desideri.

  • Desideri la sola realizzazione del sito eCommerce chiavi in mano e basta? Questa opzione è possibile, ma la sconsigliamo per tutto quanto detto precedentemente. In questo caso non possiamo assumerci nessun tipo di merito o demerito per quanto riguarda le sorti della vendita online.
  • Vuoi un sito eCommerce in italiano o multilingua?
  • OPZIONE CHE CONSIGLIAMO: vuoi impostare un rapporto di collaborazione continuativa finalizzata a svolgere una seria attività di ottimizzazione nei confronti di Google (SEO)?
  • Desideri affidarci campagne di sponsorizzazione su Google e/o sui social network?
  • Desideri affiancare alla vendita online svolta tramite eCommerce anche la vendita online sui marketplace come Amazon e eBay?

E’ facile rendersi conto che formulare il prezzo di un sito per il commercio online non può che essere il risultato di un preventivo personalizzato sulle esigenze del cliente. Anche noi nella Home page cerchiamo di fornire delle cifre indicative, riferite alla sola realizzazione del sito web. Ma si tratta appunto di cifre indicative, che possono variare facilmente a seconda delle richieste.

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO, O PER QUALSIASI DOMANDA O CHIARIMENTO

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