Condividi questa pagina

IL MIGLIORE HOSTING PER WORDPRESS E NON SOLO: SITEGROUND

Perché hai bisogno di un hosting come SiteGround

SiteGround è un hosting che mette i propri clienti al primo posto. Quando cerchi il miglior hosting per il tuo nuovo sito web, ci sono alcuni elementi fondamentali che desideri. Un hosting affidabile, ad alte prestazioni, sicuro e che offre un’ottima assistenza clienti. Senza questi 4 elementi, avrai difficoltà a far crescere il tuo sito web.

Fortunatamente, in SiteGround è attribuita molta importanza a questi 4 elementi.

Offrono un tempo di uptime garantito del 99,99%. I loro server sono costruiti con l’hardware più recente e il tuo sito web verrà caricato velocemente, a tutto beneficio della SEO. Hanno standard e protocolli di sicurezza incredibilmente elevati. Inoltre, hanno un team di supporto competente e disponibile, che è possibile contattare attraverso vari canali.

Non importa il tipo di hosting che stai cercando, sarai in grado di trovarlo su SiteGround.

Di seguito diamo uno sguardo dettagliato a SiteGround e ai pacchetti di hosting che offrono.

Storia di SiteGround

SiteGround è stato fondato nel 2004 dagli studenti universitari Tenko Nikolov, Reneta Tsankova e Nikolay Todorov. Attualmente in SiteGround lavorano oltre 400 dipendenti, ospitano oltre 2 milioni di siti Web ed elaborano oltre 1500 ticket di supporto, 1000 telefonate e 3000 richieste di chat al giorno.

In Internet è difficile trovare una recensione negativa su SiteGround. Ciò non significa che sia l’hosting perfetto per tutti, ma certamente ha molto da offrire alla maggior parte dei proprietari di siti web.

Le offerte principali di SiteGround sono i piani di hosting condiviso ad alte prestazioni, i piani WordPress gestito e i server Enterprise personalizzati, tuttavia offrono anche vari altri tipi di hosting.

Il nome di dominio è gratuito. Non ci sono molte società di web hosting che offrono il nome di dominio gratuito con il proprio piano di hosting condiviso, quindi è davvero positivo che SiteGround lo faccia, oltre a fornire all’utente un hosting di alta qualità.

Installazione rapida e alleggerita: puoi installare la maggior parte delle app popolari disponibili e dei CMS in tempi rapidissimi con installazioni con un clic con Softaculous.

Uptime elevato

Avere un uptime (tempo di attività) elevato è un fattore incredibilmente importante. Il tempo di attività si riferisce al tempo in cui il tuo sito è effettivamente online. Se è la prima volta che acquisti un hosting, probabilmente non avevi mai pensato all’uptime, dando per scontato che un sito web dovrebbe essere sempre online.

Beh si. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che finiscono per influenzare in negativo il tempo di attività complessivo, come il tempo necessario per la manutenzione del server, il sovraccarico del server e altro ancora.

La maggior parte delle società di hosting offre un tempo di attività di circa il 99%. Ciò significa che il 99% delle volte il tuo sito web sarà online.

SiteGround ha un tempo di attività incredibile del 99,99%, e questo vale anche per i piani di hosting condiviso più economici. Offrono anche una garanzia di uptime e sarai ricompensato per il tempo che il tuo sito trascorre offline nel caso in cui la percentuale scenda sotto il 99,9%.

SiteGround è così affidabile che probabilmente questa eventualità non si presenterà mai.

Velocità di caricamento elevata

Oltre ad avere un uptime estremamente elevato, SiteGround può vantare una velocità di caricamento tra le più elevate possibili. La velocità di caricamento è senz’altro una delle qualità principali da ricercare in un hosting web perché, in ottica SEO, determina in modo importante il buon posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca organici di Google.

Con velocità di caricamento non elevate, non solo ti posizionerai più in basso nei motori di ricerca, ma offrirai anche un’esperienza utente scadente. Se il tuo sito internet viene caricato troppo lentamente, i tuoi visitatori lo abbandoneranno senza aspettare che venga caricato.

SiteGround ha una velocità di caricamento media di 700 ms. Questa velocità lo rende uno degli hosting più veloci oggi sul mercato.

Un’assistenza clienti eccellente

Non sempre è necessario dover contattare il team di supporto della società di hosting. Tuttavia, quando ti imbatti in un problema che deve essere risolto o hai una domanda cui dare risposta, desideri che il team di supporto sia rapido e disponibile.

Un'assistenza clienti eccellente SiteGround

Il supporto di SiteGround è uno dei migliori tra le società di hosting esistenti. Rispondono alle richieste di supporto in modo incredibilmente rapido. Che tu stia contattando l’assistenza tramite chat dal vivo o telefono, avrai tempi di attesa quasi pari a zero. Se preferisci contattare l’assistenza tramite email, il tempo massimo di risposta sarà di 10 minuti.

Inoltre, avrai sempre a che fare con persone reali. Con molte altre aziende avrai a che fare con bot o sistemi automatizzati, ma non con SiteGround.

Su SiteGround avrai supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su più canali, inclusi telefono, chat dal vivo ed e-mail. Inoltre, il supporto è offerto in tre lingue: inglese, spagnolo e italiano.

Esiste anche una vasta serie di articoli (knowledge base) che può aiutarti a risolvere eventuali problemi che stai riscontrando, quindi in molti casi può anche non essere necessario contattare l’assistenza clienti.

Una cosa è certa: in SiteGround si preoccupano davvero dei loro clienti. E uno staff di supporto rapido, competente e disponibile. È difficile fare di meglio in termini di assistenza clienti online.

Un hosting solido

SiteGround raggiunge lo stato dell’arte con i suoi piani di hosting WordPress. Offrono qualcosa di unico, in quanto tutti i loro piani di hosting WordPress sono gestiti. Ciò significa che avrai un professionista WordPress che gestisce il tuo account.

Gestiranno aspetti come l’ottimizzazione della velocità, la sicurezza, il supporto, l’aggiornamento e altro ancora. Essenzialmente, si occuperanno di tutte le attività tecniche relative all’hosting del tuo sito WordPress. Comprese attività relative al sito web come l’aggiornamento del core di WordPress e di eventuali plug-in, oltre a eseguire regolarmente il backup del sito.

Così tu sei libero di concentrarti sulla crescita effettiva del tuo sito internet.

Oltre alle funzionalità di hosting gestito, avrai accesso a una suite di funzionalità sorprendentemente potente. Inoltre, se sei uno sviluppatore, puoi sfruttare funzionalità di alto livello come WP-CLI, GIT, aree di staging e altro ancora.

Ottime funzionalità di sicurezza

SiteGround prende sul serio la sicurezza. Innanzitutto, dispongono di protocolli di alto livello per proteggere i data center fisici in cui si trovano i loro server. In secondo luogo, hanno una varietà di strumenti di sicurezza, inclusi strumenti di protezione dallo spam, firewall, una protezione per i bot, nonché una suite di altri strumenti e applicazioni di sicurezza.

Inoltre, puoi attivare il CDN CloudFlare su qualsiasi piano di hosting, che non solo migliorerà le prestazioni del sito web, ma proteggerà il tuo sito da attacchi DoS e da svariati altri attacchi.

Riceverai anche un certificato SSL gratuito con ogni piano di hosting. Un certificato SSL crittograferà tutto il traffico che passa tra il tuo server e il browser web del tuo visitatore. Il livello del certificato SSL fornito dipenderà dal livello del piano di hosting scelto.

Per i siti eCommerce

Se vuoi creare un sito eCommerce, SiteGround è anche in questo caso la scelta giusta. Molti hosting offrono solo una manciata di diverse applicazioni di eCommerce tra cui scegliere. SiteGround offre numerose diverse applicazioni di eCommerce tra cui scegliere.

Non solo hai una selezione più ampia tra cui scegliere, ma il programma di installazione con un clic ti aiuta a garantire che l’applicazione di eCommerce che scegli sia configurata nel modo giusto.

Oltre alle soluzioni di eCommerce come PrestaShop, Magento e OpenCart, hai anche la possibilità di utilizzare la combinazione di WordPress e WooCommerce per gestire il tuo negozio di eCommerce.

Trasferimento del sito web gratuito

Un’altra grande caratteristica offerta da SiteGround è il trasferimento gratuito del sito web. Alcuni hosting fanno pagare questa funzione o in altri casi il completamento del trasferimento richiederà molto tempo. Con SiteGround non solo il trasferimento del tuo sito web ai loro server è completamente gratuito, ma sarà fatto entro 24 ore.

Inoltre, hai sempre la possibilità di migrare manualmente il tuo sito.

Soddisfatti o rimborsati

Come la maggior parte degli hosting web di qualità, con SiteGround hai anche una garanzia di rimborso. SiteGround offre una garanzia di rimborso di 30 giorni. Non è quanto i 45 giorni o anche i 60 giorni che garantiscono altre società di hosting, ma 30 giorni dovrebbero comunque essere un tempo sufficiente per capire se vuoi continuare a ospitare il tuo sito web su SiteGround.

Tieni presente che questa garanzia non è una garanzia globale e ci sono alcune condizioni che dovrai rispettare se desideri riavere i tuoi soldi.

Ecco le condizioni a cui si applica la garanzia di rimborso:

  • La garanzia si applica solo a chi ha un nuovo account di hosting e solo entro i primi 30 giorni in cui il servizio è attivo.
  • Qualsiasi rinnovo dei pacchetti di hosting non è coperto dalla garanzia.
  • L’hosting dedicato non è coperto dalla garanzia.
  • Eventuali servizi o componenti aggiuntivi di terze parti non sono coperti dalla garanzia.
  • Le tariffe dei nomi di dominio non sono coperte dalla garanzia.
  • Per riavere i tuoi soldi, una richiesta di rimborso deve essere inviata dalla tua area utente entro i primi 30 giorni del servizio.

Si rivolge al mercato globale

La maggior parte delle società di hosting si rivolge solo al mercato statunitense di lingua inglese. SiteGround è diverso.

Hanno sede in Bulgaria, il che li rende già diversi e pronti a servire un mercato più globale. Invece di servire solo il mercato statunitense, si orientano anche verso il resto del mondo.

Ad esempio, puoi acquistare hosting in più valute diverse come EUR, AUD, GBP e, naturalmente, USD.

Se stai creando un sito web per piccole imprese, puoi anche ottenere un numero verde locale, insieme a un nome di dominio specifico del paese.

Infine, i loro data center sono presenti in tutto il mondo: Chicago, Paesi Bassi, Regno Unito e Singapore. Quando ti registri per l’hosting puoi selezionare il data center più vicino alla posizione della maggior parte dei tuoi utenti. Ciò contribuirà a migliorare cose come la velocità di caricamento e le prestazioni fin dall’inizio.

Azienda trasparente e indipendente

Un’altra cosa a favore di SiteGround è il suo impegno per la trasparenza, nel modo in cui conducono gli affari.

La maggior parte delle attività online del settore hosting sono spesso piuttosto chiuse. SiteGround si impegna per essere trasparente nelle proprie offerte di hosting e supportando i propri clienti in ogni modo possibile.

Quando visualizzi i loro piani, noterai che sono molto chiari su ciò che stai ricevendo e forniscono dettagli sui veri limiti di ciascun pacchetto di hosting.

Inoltre, è possibile ottenere un’analisi dettagliata delle posizioni dei data center e dei componenti che compongono i singoli server. Puoi anche controllare l’indirizzo IP dei loro data center, in modo da poter eseguire test per ottenere la velocità del server. C’è anche una sezione che mostra il tempo di attività segnalato, come è attualmente, nonché su base annuale e mensile.

Infine, sono una delle poche società di hosting che non fanno parte di una grande holding. Funzionano in modo completamente indipendente, cosa che alcuni utenti potrebbero apprezzare.

Svantaggi di Siteground

SiteGround ha molto da offrire e potrebbe essere l’hosting perfetto che stavi cercando. Tuttavia, SiteGround ha anche alcuni svantaggi.

Ecco i principali aspetti negativi che siamo stati in grado di trovare su SiteGround e sui suoi pacchetti di hosting:

Spazio di archiviazione limitato

La principale limitazione che troverai nei vari piani di hosting SiteGround è la quantità di spazio su disco, non certo il numero di domini o database consentiti.

Avere meno spazio di archiviazione potrebbe non essere un problema per molti siti web, ma se hai un sito molto grande e/o ricco di contenuti multimediali, potresti prendere in considerazione un altro hosting. Ciò può essere necessario nel caso di siti molto grandi che occupano molto spazio, ad esempio se stai costruendo un sito di social network, un’applicazione o un blog con centinaia di pagine.

Solo server Linux

SiteGround offre solo server Linux. I server Web basati su Linux sono il tipo di server più comunemente utilizzato in tutto il mondo, ma questo potrebbe comunque escludere alcuni utenti.

Se il tuo sito web o l’applicazione richiede un server basato su Windows per funzionare, dovrai cercare altrove un hosting che supporti i server Windows.

La migrazione del sito ha dei limiti

SiteGround offre una migrazione gratuita del sito Web con tempi di consegna super rapidi. Ma questa migrazione ha i suoi limiti. Innanzitutto, la migrazione gratuita è inclusa solo con i piani di hosting di livello superiore.

In secondo luogo, la migrazione è gratuita solo per il primo sito che trasferisci. Se devi trasferire più di un sito, dovrai pagare per il servizio.

In terzo luogo, la migrazione è gratuita solo fino a 1 GB di contenuto. Quindi, se hai un sito di grandi dimensioni che devi migrare, dovrai pagare per la migrazione.

Pacchetti Hosting Siteground

SiteGround offre un’ampia varietà di diversi tipi di hosting e pacchetti che possono adattarsi alla maggior parte dei proprietari di siti web. Indipendentemente dal tipo di hosting che stai cercando, sarai in grado di trovarlo su SiteGround.

Troverai tradizionali pacchetti di hosting condiviso, hosting dedicato, hosting WordPress e cloud hosting. Inoltre, troverai anche altre offerte di nicchia come l’hosting per rivenditori e server personalizzati per i clienti aziendali.

Ecco di seguito una descrizione dei principali tipi di hosting offerti da SiteGround, così puoi decidere il miglior tipo di hosting per il tuo nuovo sito web.

Hosting condiviso

L’hosting condiviso è la forma più comune di web hosting. Se il tuo obiettivo è realizzare un nuovo sito web, allora questa è probabilmente la scelta giusta.

Ogni piano di hosting condiviso è dotato di cPanel. Questo pannello di controllo è lo standard del settore per una dashboard facile da usare orientata ai principianti per gestire il tuo account di hosting.

Avrai anche accesso all’utile applicazione Softaculous, che ti consente di installare oltre 400 applicazioni diverse tra cui WordPress, PrestaShop, Magento, Joomla e altre.

Ciascuno dei loro piani di hosting condiviso è caratterizzato dal numero massimo supportato di visitatori/mese. Quando selezioni il piano di hosting condiviso giusto per le tue esigenze, dovresti scegliere il tuo piano in base al numero di visitatori del sito web che ricevi ogni mese.

Ogni piano di hosting condiviso è dotato di un dominio gratuito, certificato SSL gratuito, CDN CloudFlare e la possibilità di creare un numero illimitato di database.

Oltre alla differenza di prezzo complessivo, le differenze maggiori in ogni piano sono il numero di siti web che puoi ospitare su ciascun server, la quantità di spazio di archiviazione che ti viene data e il numero di visite che il tuo sito può supportare al mese.

Il piano StartUp costa € 5,99 al mese, il piano GrowBig costa € 9,99 al mese e il piano GoGeek costa € 13,99 al mese (il primo anno).

Piani di hosting condiviso SiteGround

Il piano con il miglior rapporto qualità-prezzo probabilmente è il piano GrowBig in quanto ti dà la flessibilità di aggiungere più siti al tuo piano di hosting, oltre alla possibilità di supportare più visitatori.

A chi è adatto l’hosting condiviso?

L’hosting condiviso rappresenta la migliore forma di web hosting per la maggior parte degli utenti. Questo hosting è più adatto ai principianti e ti darà tutto ciò di cui hai bisogno per far decollare il tuo sito e farlo crescere fino a raggiungere un volume di traffico decente.

Non solo l’hosting condiviso è molto facile da configurare, ma è anche ricco di strumenti e applicazioni per principianti.

L’hosting condiviso è probabilmente il miglior punto di partenza. Col tempo, man mano che il tuo sito web prende piede e raggiunge i limiti dell’hosting condiviso, dovresti prendere in considerazione l’aggiornamento.

Hosting WordPress

Tutti i loro piani di hosting WordPress sono piani WordPress gestiti. La maggior parte degli altri hosting offrirà l’hosting WordPress gestito solo quando paghi una tariffa mensile più alta, ma non SiteGround.

Con l’hosting WordPress gestito, tutti gli elementi tecnici relativi al tuo account saranno gestiti da un professionista WordPress. Quindi, cose come gli aggiornamenti core e plug-in di WordPress, il supporto, la manutenzione e altre attività saranno tutte a tua disposizione.

I piani di hosting WordPress di SiteGround sono tutti completamente gestiti, il che significa che si prendono cura di tutte le attività tecniche relative alla configurazione e alla gestione del tuo server.

Ogni piano è dotato di un certificato SSL gratuito, backup giornalieri, account di posta elettronica, un CDN gratuito, un toolkit per sviluppatori e uno strumento di staging.

Inoltre, il tuo server sarà completamente ottimizzato per WordPress e il tuo sito sarà protetto da eventuali vulnerabilità specifiche di WordPress.

Le maggiori differenze tra ogni piano sono il numero di siti WordPress che puoi creare, la quantità di spazio di archiviazione e il numero di visitatori che il tuo sito può supportare.

Il piano StartUp costa € 5,99 al mese, il piano GrowBig € 9,99 al mese e il piano GoGeek € 13,99 al mese (il primo anno).

Hosting WordPress gestito SiteGround

Cloud hosting

Il cloud hosting è una forma di hosting molto potente e scalabile. È spesso visto come un’alternativa all’hosting con server dedicato. Il cloud hosting fornisce essenzialmente un server dedicato, ma la tecnologia sottostante è molto diversa.

Ad esempio, con un server dedicato, stai noleggiando un intero server fisico. Tuttavia, con un server cloud, stai riunendo più server fisici condivisi e estraendo risorse da tutti questi. Questa infrastruttura è indicata come un cluster cloud. Il più grande vantaggio di questa architettura è la scalabilità che offre al tuo sito web. Se hai bisogno di più risorse del server, puoi aggiungerne altre risorse molto rapidamente. Inoltre, questa forma di hosting è molto affidabile. Se si verifica un problema con un server esistente nel tuo cluster, il traffico verrà semplicemente trasferito a un altro server sulla rete.

I piani di hosting cloud di SiteGround sono un’ottima scelta se ricevi un volume di traffico elevato o un volume di traffico variabile. Inoltre, l’hosting nel cloud è molto conveniente in quanto paghi solo per le risorse del server che stai effettivamente utilizzando.

I piani di hosting Cloud offerti da SiteGround sono scalabili e incredibilmente veloci. Se stai cercando un pacchetto di hosting scalabile e ad alte prestazioni, allora vale la pena esplorarlo.

Ogni piano è dotato di supporto VIP 24 ore su 24, 7 giorni su 7, server completamente gestiti, CDN gratuito, backup off-site, un nome di dominio gratuito, un certificato SSL in bundle, un indirizzo IP dedicato e software server preinstallato. Inoltre, ogni piano ha funzionalità avanzate come l’accesso SSH, WHM e cPanel, 7 diverse versioni di PHP, Apache e CentOS e altro ancora.

La più grande differenza tra ogni piano è il numero di core della CPU, memoria e spazio di archiviazione. Fondamentalmente, più grande è il tuo sito, più spazio di archiviazione hai bisogno e maggiore è il tuo traffico, più alto sarà il piano di cui avrai bisogno.

Il piano Entry costa € 64 al mese, il piano Business € 96, il piano Business Plus € 128 e il piano Super Power € 192 al mese.

Cloud hosting gestito SiteGround

Chi trarrebbe maggior vantaggio dal cloud hosting?

Il cloud hosting è perfetto per i proprietari di siti Web che hanno livelli di traffico variabili o necessitano di scalabilità e flessibilità nel loro hosting. Il cloud hosting fornisce anche livelli di sicurezza molto elevati e un volume di archiviazione elevato, offrendo allo stesso tempo prestazioni elevate.

Gli utenti che sono diventati troppo grandi per l’hosting condiviso possono prendere in considerazione l’hosting nel cloud prima di passare a un piano di hosting dedicato.

Hosting dedicato

L’hosting dedicato è abbastanza semplice da spiegare. Hai un intero server fisico dedicato solo al tuo sito internet. Se il tuo sito web richiede un sacco di potenza, stabilità, sicurezza e archiviazione, un server dedicato è la strada da percorrere.

L’hosting dedicato è generalmente la forma di hosting più costosa, ma con ciò otterrai le risorse di un intero server per supportare il tuo sito web.

SiteGround ti offre server dedicati ad alte prestazioni. Tutti i loro piani sono gestiti, il che significa che si occupano della configurazione del server, dell’ottimizzazione e della manutenzione e del monitoraggio continui.

Ogni piano è dotato di supporto VIP 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la possibilità di scegliere la propria posizione del datacenter e 5 indirizzi IP dedicati. Tutti i loro server sono costruiti con software server ad alte prestazioni e offrono una varietà di strumenti per sviluppatori come lo staging del sito web, l’integrazione Git, WP-CLI, accesso SSH e altro ancora.

La più grande differenza tra ogni piano (oltre al prezzo) è la potenza di elaborazione, il numero di core della CPU, la RAM e la quantità totale di spazio di archiviazione.

Il piano che scegli sarà basato su quanto è grande il tuo sito e sulla quantità di traffico che devi supportare.

Chi trarrebbe maggior vantaggio dall’hosting dedicato?

L’hosting dedicato è generalmente vantaggioso solo per siti Web grandi e consolidati. I server dedicati ti forniscono le risorse di un intero server per supportare il tuo sito web. Ciò significa che otterrai livelli estremamente elevati di prestazioni, sicurezza, potenza di elaborazione e archiviazione.

Poiché l’hosting di server dedicati è molto costoso, di solito vorrai passare a un server dedicato solo se il tuo sito è molto redditizio e stabile.

Hosting enterprise

L’hosting enterprise è la forma più potente di hosting offerta da SiteGround. Con l’hosting enterprise avrai un server creato su misura per te dal team di SiteGround. Se hai un sito web molto grande e che richiede un’enorme quantità di risorse del server o hai bisogno di un server altamente personalizzato, vale la pena esplorare l’hosting enterprise.

Tieni presente che il loro team costruirà il server per te, secondo le tue specifiche, ma devi gestire tu i tuoi server. Pertanto, dovrai disporre di un team tecnico per la corretta configurazione, manutenzione e ottimizzazione del server.

Se sei interessato all’hosting enterprise, dovrai contattare il loro team per dettagli e informazioni sui prezzi.

Hosting per rivenditori

L’hosting per rivenditori ti consente di creare flussi di entrate aggiuntivi offrendo l’hosting come servizio ai tuoi clienti.

Tecnicamente, potresti persino creare la tua società di hosting utilizzando i server SiteGround. In questo caso il marchio di SiteGround non apparirà da nessuna parte e puoi sostituirlo con il tuo marchio.

CONTATTACI

Condividi questa pagina